YouTube conquista il primo posto tra i distributori TV: il ruolo chiave degli over 50

Antonio Capobianco

Per la seconda volta, YouTube ha scalzato Disney dalla vetta della classifica Nielsen, affermandosi come il principale distributore di contenuti televisivi negli Stati Uniti a febbraio. Il servizio di Google ha registrato un nuovo record, rappresentando l’11,6% del totale dell’uso della TV nel paese nel periodo analizzato (dal 27 gennaio al 23 febbraio).

YouTube conquista il primo posto tra i distributori TV il ruolo chiave degli over 50

Ma a spingere questa crescita non sono stati solo i giovani: gli spettatori over 50 hanno giocato un ruolo determinante, trascorrendo più tempo su YouTube rispetto a qualsiasi altra fascia d’età.

YouTube domina la TV, spinto dagli utenti più maturi

Dopo aver già conquistato la vetta a luglio 2024, YouTube ha continuato a guadagnare terreno, passando dal 10,8% di utilizzo a gennaio all’11,6% a febbraio, superando Disney (ferma al 10%). A sorprendere, però, è il profilo demografico del pubblico: secondo i dati Nielsen, il 36% del tempo di visione su TV è stato generato da utenti con più di 50 anni, una quota superiore al 28% combinato tra adolescenti e adulti tra i 18 e i 34 anni.

Va notato che questi dati si riferiscono esclusivamente alla visione su schermi televisivi, escludendo computer e dispositivi mobili, il che significa che il peso effettivo di YouTube potrebbe essere ancora maggiore.

Fox sul podio grazie al Super Bowl, Netflix e Paramount in calo

Febbraio ha segnato anche un importante traguardo per Fox, che ha conquistato il terzo posto tra i distributori TV con una quota dell’8,3%, il suo miglior risultato di sempre. Il merito va soprattutto al Super Bowl, che ha fatto registrare ascolti da record.

Netflix e Paramount, invece, hanno chiuso il mese con una quota dell’8,2% ciascuno, segnando un leggero calo rispetto a gennaio.

Conclusione

YouTube si conferma come il principale player del settore TV, consolidando la sua posizione grazie alla crescente presenza di utenti più maturi. Con un pubblico sempre più diversificato e un’ampia varietà di contenuti, la piattaforma di Google continua a ridefinire le abitudini di consumo televisivo, mettendo sotto pressione i tradizionali colossi dell’intrattenimento.

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