È proprio vero: basta un attimo per perdere la vita, come basta un attimo per averla salva.
Pochi secondi prima o dopo e una famiglia intera non sarebbe stata sterminata dalla caduta di un tetto, da un incidente che si doveva e poteva evitare.
La brutta storia odierna viene dalla provincia di Varese: una mamma è morta con i due figli, di 15 mesi e 5 anni, travolti dal cornicione di un ex fabbricato industriale.
La tragedia si è consumata ad Albizzate, davanti agli occhi terrorizzati del fratello maggiore delle due piccole vittime, di 9 anni. Si è salvato perché era dall’altro lato della strada.
Le vittime sono Fouzia Taoufiq, di origine marocchina, il figlio Soulaymane Hannach, che era in sella alla sua bicicletta quando è stato travolto dai detriti, e la sorellina Yaoucut. Entrambi i bimbi erano nati a Gallarate.
“E’ stato un boato assurdo, come un’esplosione”, ha raccontato una dipendente del Crai che si trova di fronte all’edificio del crollo.
La procura di Busto Arsizio ha aperto un’inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento a carico di ignoti. A coordinare le indagini di carabinieri e vigili del fuoco è la pm Nadia Calcaterra.