Nel recente passato gli Usa hanno avuto il primo presidente di colore, e certamente prima o poi avranno anche il primo presidente donna , ma non è ancora arrivato il momento, alla luce anche del forfait avvenuto in queste ore.
La senatrice Dem, Elizabeth Warren, ha infatti gettato la spugna e si è ritirata dalla corsa delle primarie per la Casa Bianca dopo essere stata sconfitta anche nel suo Stato, l’Oklahoma.
Il campo democratico si restringe dunque a Joe Biden contro Bernie Sanders, l’anima istituzionale e moderata del partito contro quella più di sinistra: non è chiaro chi dei due appoggerà Warren.
Il conteggio dei delegati indica Biden in vantaggio con 509 contro i 449 di Sanders. L’ex vicepresidente però può contare anche sui 48 di Bloomberg, sui 26 di Pete Buttigieg e sui 7 di Amy Klobuchar.
Warren, già professoressa ad Harvard, si era candidata soprattutto sulla base delle attività svolte durante l’amministrazione Obama per la protezione dei consumatori e il salvataggio dell’economia, ma negli ultimi mesi ha esitato su temi come la sanità pubblica gratuita per tutti e questo le è evidentemente costato carissimo.