Unioni Civili, stepchild adoption: il tribunale dice sì a un padre gay

Antonio Capobianco

Unioni Civili, stepchild adoption il tribunale dice sì a un padre gayIl Tribunale per i minorenni di Roma riconosce la stepchild adoption per un padre gay.

E siamo a quota tre. Nel solo mese di marzo i tribunali hanno riconosciuto la stepchild adoption a tre coppie gay. Il primo marzo due donne conviventi avevano avuto una sentenza favorevole in merito all’adozione.

Il 9 marzo fu la volta di un’altra coppia di mamme alle quali fu riconosciuta, sempre dal Tribunale di Roma, l’adozione incrociata di tre figli. In quel caso anche la motivazione è stata storica.

Infatti, il giudice ha scritto che i bambini, pur non essendo fratelli di sangue, “tali si considerano e vengono nel mondo esterno considerati”, sottolineando che i rapporti “esistenti tra le ricorrenti e i rispettivi figli sono quelli concretamente e quotidianamente tipici di una sana relazione madre-figli”.

Ora è la volta di una coppia di papà. Il bambino della coppia, che ha tre anni e mezzo, è nato in Canada dove la coppia si è regolarmente sposata. I due si sono affidati alla maternità surrogata per i quali non hanno pagato nulla.

I due papà si erano sposati anche in Spagna e poi si erano iscritti in Italia al Registro delle Unioni Civili della loro città. La coppia vive una vita tranquilla e normale.

Il bambino è circondato dall’affetto non solo dei genitori ma anche di quello delle rispettive loro famiglie. E’ stato regolarmente battezzato e va all’asilo.

A confermare la sentenza il giudice Melita Cavallo, presidente, fino a gennaio scorso, del Tribunale per i minori. Il giudice cavallo si batte da anni per i diritti dei bambini nei tribunali di Roma, Napoli e Milano.

Ricordiamo che il giudice Cavallo è stata la prima, già nel 2014, a legittimare una famiglia omogenitoriale.

E così, mentre la politica italiana si accapiglia e si divide negli schieramenti “stepchild adoption sì”, “stepchild adoption no”, i tribunali senza indugi vanno avanti e cercano di colmare il ritardo che l’Italia ha accumulato in tema di diritti civili.

Next Post

Supernove, rilevate le onde d'urto delle esplosioni delle stelle

Gli astronomi sono riusciti a rilevare le onde d’urto delle esplosioni di stelle supernove. La splendida performance scientifica è opera di un gruppo internazionali di astronomi coordinato da Peter Garnavich, docente di astrofisica della ben nota università di Notre Dame, nello stato dell’Indiana. Tramite il famoso telescopio spaziale Kepler, sono […]
Supernove, rilevate le onde d'urto delle esplosioni delle stelle