Roma, da oggi 12 fino al 16 settembre, si trasforma nella capitale anche del digitale: al via la “Social Media Week 2016”.
“The invisible hand: hidden forces of technology” è il tema scelto per la Social Media Week 2016 che si terrà in Villa Borghese nella Casa del Cinema.
L’evento organizzato è stato organizzato da Business International (Gruppo Fiera Milano) e la tappa di Roma è stata quasi obbligatoria considerato il numero di iscritti a Facebook che conta la Capitale.
Spiega l’amministratore delegato Antonio Greco: “Si tratta di una manifestazione internazionale e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto, culturale, sociale ed economico dei social network”.
“Se fino a qualche anno fa i social erano un elemento di nicchia del web, adesso la sovrapposizione tra web e social è molto forte.
Parlare di social media vuol dire parlare di tutto ciò che ruota intorno al digitale, con lo scopo di aiutare le persone e le aziende a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione”.
Le tendenze future? Due: “Una è l’onnipresenza della tecnologia in qualsiasi ambito”, continua Greco, “l’altra lo sharing, quindi la condivisione, che vedrà protagoniste aziende del calibro di Airbnb o BlaBlaCar”.
L’evento è stato inaugurato oggi alle ore 11 da Flavia Marzano, assessore del comune di Roma, che ha partecipato con Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione di CheBanca!, e Silvia Conti, manager delle pubbliche relazioni di BlaBlaCar, all’incontro dedicato alla trasformazione digitale
All’apertura della manifestazione tanti rappresentanti del cinema e dello spettacolo, fra questi Carlo Verdone, Margherita Buy e Gabriele Muccino.
Quest’ultimo via Facebook Live e Periscope ha rilasciato un’intervista al direttore di Leggo Alvaro Moretti, raccontando aneddoti legati al suo ultimo film: L’estate Addosso.