L’esercito russo, che si prepara da giorni, ha organizzato nella capitale Mosca una parata militare con la partecipazione di Putin.
Gli elicotteri hanno accompagnato i jet russi che sorvolavano Mosca. Come ogni anno, migliaia di soldati hanno marciato sulla Piazza Rossa.
Secondo il comunicato ufficiale, hanno partecipato alla parata 12mila soldati, 190 veicoli militari, 76 aerei ed elicotteri.
Gli aerei da combattimento includevano bombardieri Tu-95MS e Tu-160, Su-35, Su-34, MiG-29, Su-30SM, Ilyushin IL-76MD.
A terra, oltre a carri armati come T-72 B3, T-34, T-80BVM, molti sistemi missilistici di fabbricazione russa erano sulla Piazza Rossa come negli anni precedenti. Alla parata ha preso parte anche il sistema di difesa aerea russo S-400.
Intervenendo alla cerimonia, il presidente russo Putin ha sottolineato che difenderà “duramente” gli interessi della Russia.
La frase di Putin è stata interpretata come il messaggio della Russia alla NATO, in particolare agli Stati Uniti, che stanno attraversando il periodo più teso della sua storia con l’Occidente.
Putin ha sottolineato: “La Russia difende costantemente il diritto internazionale. Allo stesso tempo, difenderemo fermamente i nostri interessi nazionali per garantire la sicurezza del nostro popolo“.
Nella sua dichiarazione, il leader russo ha aggiunto: “Il popolo sovietico ha prestato il suo sacro giuramento, ha difeso la patria e ha salvato i paesi europei dalla peste nera“.
Il 9 maggio, quando l’Unione Sovietica sconfisse la Germania nazista e dichiarò il Giorno della Vittoria nella seconda guerra mondiale, ogni anno in Russia si celebra con grandi eventi.
La prima parata si tenne a Mosca il 24 giugno 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale.