Matteo Renzi auspica che Pd e governo capiscano dove fare meglio.
Il problema è che lui stesso è sia il Governo sia il Pd. Comunque scrive il buon Matteo: “In molti mi chiedono di interpretare il messaggio di queste amministrative. Penso sia utile che il Pd e il governo cerchino di capire come e dove possiamo fare meglio. Ci si apra di più al territorio, alle riflessioni dei cittadini, ai suggerimenti degli amministratori. Senza minimizzare, né drammatizzare”.
“In alcuni Comuni M5S ha vinto in modo netto, ha aggiunto il Premier. I risultati delle amministrative hanno aperto una grande discussione sulla stampa e dentro il Pd. I risultati nazionali sono a macchia di leopardo, con vittorie e sconfitte di tutti e tre gli schieramenti, centrosinistra, centrodestra e Cinque Stelle”.
“Tuttavia l’eco dei successi dei 5 Stelle è molto forte, non solo sui media. Perché se perdi a Roma dove è accaduto ciò che sappiamo, te lo aspetti. Se perdi anche a Torino dove per giudizio condiviso il sindaco uscente ha governato bene, scatta il campanello d’allarme”.
E, infatti.In realtà il voto non è stato per le città, è stato un voto contro Renzi. Questo è esattamente il campanello d’allarme.