Il diabete è una condizione di salute cronica che si verifica quando il pancreas non riesce a produrre abbastanza insulina o quando il corpo non è in grado di utilizzare efficacemente l’insulina che produce e l’insulina è l’ormone che aiuta a controllare e regolare la glicemia.
La glicemia alta può portare alla neuropatia diabetica, chiamata anche neuropatia periferica, che danneggia i nervi che inviano segnali dalle mani e dai piedi.
Secondo Diabetes UK, “il dolore al nervo diabetico si verifica più comunemente quando una persona con diabete ha episodi prolungati di livelli elevati di zucchero nel sangue“.
- Diabete Silente nelle Donne: 7 Sintomi Nascosti a Cui Fare Attenzione
- Il diabete nascosto: quasi la metà dei casi non sono diagnosticati
- Farmaci per il diabete e protezione dal morbo di Alzheimer
Si ritiene che la glicemia alta influisca sui nervi danneggiando i vasi sanguigni che li nutrono.
La neuropatia diabetica può causare dolore e disagio nel corpo che possono portare a intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi.

Dunque sensazione di formicolio o intorpidimento, bruciore, dolori acuti o lancinanti alle estremità come piedi, gambe, mani e braccia.
Le persone con dolore ai nervi diabetici possono anche avere difficoltà a svolgere le loro attività quotidiane, tra cui “camminare, praticare sport o lavorare con le mani“.
Esiste anche una vasta gamma di sintomi associati al diabete di tipo 2, tra cui:
Aumento della sete e secchezza delle fauci, minzione frequente, estrema stanchezza ed esaurimento, visione offuscata, perdita di peso involontaria e inspiegabile, problemi digestivi, problemi di sonno.
Le tue abitudini di vita possono svolgere un ruolo importante nel tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Seguire una dieta sana, limitare determinati alimenti ed essere fisicamente attivi può aiutare a mantenere normale la glicemia.
Gli alimenti con un alto indice glicemico (carboidrati) dovrebbero essere evitati a tutti i costi perché possono essere scomposti rapidamente, poiché possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
Cibi e bevande zuccherati, pane bianco, patate e riso bianco non sono salutari per i diabetici.
