Quello che gli uomini devono sapere sul cancro alla prostata
Secondo l’American Cancer Society, il cancro alla prostata è la seconda causa di decessi correlati al cancro tra gli uomini, solo nello Stato di New York.
Uno su sette uomini avrà il cancro alla prostata durante la sua vita. Gli uomini di colore hanno una volta e mezza la probabilità di ammalarsi di cancro alla prostata rispetto all’etnia bianca. Man mano che gli uomini invecchiano, aumenta il rischio di cancro alla prostata. Circa sei su 10 tumori della prostata si trovano negli uomini di età pari o superiore a 65 anni.
La prostata è una ghiandola riproduttiva maschile che si trova tra la vescica e l’ano. Ha le dimensioni di una noce. La sua funzione è quella di produrre la sostanza bianca lattiginosa che trasporta il seme durante l’eiaculazione.
Gli uomini che fanno scelte alimentari più salutari, fanno esercizio fisico, non usano prodotti a base di tabacco e vengono sottoposti a screening periodici possono ridurre il rischio di cancro alla prostata. Seguire una dieta ad alto contenuto di frutta e verdura, ma è a basso contenuto di grassi saturi è sempre la migliore difesa per la maggior parte delle malattie, tra cui proprio il cancro alla prostata.
Se gli uomini hanno una storia familiare legata a questa malattia (uomini il cui padre, fratello o figlio ha avuto un cancro alla prostata sono ad alto rischio), seguono una dieta ricca di grassi e povera di frutta e verdura o mostrano sintomi che includono: minzione frequente, problemi di arresto o di avvio del flusso urinario, sangue nelle urine o dolore costante nella zona lombare, pelvica o delle cosce, il Dipartimento della Salute della Contea di Livingston raccomanda di parlare con il proprio medico.
Il cancro alla prostata è una malattia grave, ma la maggior parte dei tumori della prostata cresce lentamente. Infatti, la maggior parte degli uomini con carcinoma della prostata ha 65 anni e più e non muore per la malattia. Le opzioni di screening, diagnosi, imaging e trattamento per il cancro alla prostata sono cambiate. Alcuni tipi di cancro alla prostata sono aggressivi e possono diffondersi ad altri organi e ossa; mentre altri tipi sono indolenti e potrebbero non richiedere un trattamento. L’educazione del paziente riguardo a una varietà di opzioni nuove ed emergenti deve essere una priorità assoluta affinché gli uomini possano prendere decisioni mediche informate.
Gli esperti medici concordano sul fatto che gli uomini dovrebbero conoscere i rischi e i benefici prima di essere sottoposti a screening per il cancro alla prostata.