Per numerosi uomini adulti, i segni ed i sintomi relativi alla prostata sono semplicemente qualcosa che considerano un evento naturale dell’invecchiamento.
Questo non è generalmente sempre corretto e qualsiasi tipo di segnale di avvertimento o sintomo associato a problemi alla ghiandola prostatica deve essere esaminato da un medico.
Con ogni probabilità qualsiasi tipo di sintomo riscontrato sarebbe la conseguenza di un aumento della prostata piuttosto che del cancro.
Prima i segni e i sintomi vengono determinati clinicamente, più velocemente la situazione può essere affrontata e trattata.
Dopo i 60 anni, circa il 50% di quasi tutti i maschi sarà afflitto e anche all’età di 80 9 uomini su 10 andranno incontro a qualche tipo di segnale di avvertimento della prostata.
Esiste una varietà di varie indicazioni relative alla prostata che potrebbero indicare l’insorgere di problemi e, come con molti problemi, tutti questi segni e sintomi possono anche essere il risultato di un’intera serie di altre preoccupazioni.
I sintomi sono spesso quelli di una malattia non cancerosa, ad esempio non iperplasia prostatica cancerosa, e i metodi di trattamento possono aumentare il tenore di vita.
I segni dell’IPB comportano un flusso incerto o fragile, pressione per urinare, sensazione che la vescica non si pulisca completamente, incontinenza urinaria (una mancanza inconscia di urina seguita da una sensazione di emergenza ingestibile), maggiore occorrenza della minzione (soprattutto durante la notte), un bisogno critico di urinare, nonché disagio o forse indolenzimento durante la minzione.
Alcuni altri sintomi comportano un dolore continuo nella parte bassa della schiena; fianchi o parte superiore delle gambe.
Poiché il cancro alla prostata ha la tendenza a metastatizzare verso il tessuto osseo, il dolore osseo, in particolare nella parte posteriore, può essere un’altra manifestazione del cancro alla prostata.
I problemi della ghiandola prostatica si stabiliranno nella grande maggioranza degli uomini mentre invecchiano, spesso a partire da quasi 50 anni.
Proprio come alcuni altri tipi di cancro, il cancro della prostata è una condizione in cui il materiale cellulare si sviluppa in modo incontrollabile.
Il cancro alla prostata è comunemente una forma di malattia a sviluppo lento; tuttavia ci sono anche diverse neoplasie prostatiche a rapido sviluppo.
Molte volte, non causerà assolutamente alcun segno o sintomo, in particolare nelle sue fasi iniziali. Il cancro alla prostata, alquanto insolito fino a non molto tempo fa, è tra i tumori più spesso clinicamente determinati nei maschi e anche la perdita precoce della vita.
Spesso i sintomi correlati alla prostata saranno probabilmente piuttosto moderati e anche, semplicemente perché in questo momento nella vita di tutti i giorni, molti di noi stanno iniziando a manifestare una varietà di problemi sanitari.
La maggior parte di questi segnali di pericolo per la prostata sono indicatori del corpo umano che i problemi potrebbero iniziare a produrre e, mentre in molti casi questo non è grave e non è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, per numerosi maschi sono gli indicatori di un estremo e forse condizione mortale.
Con un po’ di fortuna, dopo aver compreso i problemi alla prostata, molto meno uomini si mostreranno in questo tipo di fase in ritardo con la condizione e la cureranno prima che si trasformi in una complicazione.
foto@Akcmdu9, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons