L’alta temperatura sembra avere un effetto pericoloso sulla salute oltre alla sensazione di sudorazione e malessere, secondo l’American Heart Association, l’alta temperatura può causare danni al cuore.
L’associazione ha indicato che l’alta temperatura e la disidratazione che ne può derivare costringono il cuore a lavorare di più per raffreddarsi pompando più sangue e deviandolo dagli organi principali al sottocutaneo.
L’associazione ha sottolineato che il rischio di ipertermia aumenta negli anziani e nelle persone che soffrono di pressione alta, obesità o una storia di malattie cardiache o ictus.
L’associazione ha sottolineato che l’escursione termica estiva in diversi paesi aumenta il rischio di ictus.
E l’agenzia di stampa UPI ha citato il presidente dell’American Heart Association, il dottor Donald Lloyd-Jones;
“Se hai più di 50 anni o sei in sovrappeso, è molto importante prendere precauzioni speciali alle alte temperature per proteggere la tua salute“, dice.
“Alcuni farmaci come i bloccanti del recettore dell’angiotensina, gli ACE-inibitori, i bloccanti dei canali del calcio e i diuretici, che influenzano le risposte della pressione sanguigna o riducono il sodio nel corpo, possono aumentare la risposta del corpo al calore, mettendo così in pericolo il cuore“, ha aggiunto Jones.
Ha continuato: “Non smettere di prendere i tuoi farmaci, ma consulta il tuo medico e discuti con lui di questi farmaci e di cosa devi fare in estate in particolare“.