Gli esperti di salute affermano che per lavare i denti non c’è sempre bisogno del dentifricio, basta anche solo lo spazzolino.
Secondo gli studi, va benissimo evitare il dentifricio, poiché i dentisti affermano che lo spazzolino è lo strumento più importante per l’igiene orale e il dentifricio è solo un tocco in più.
Gli studi hanno dimostrato che lavarsi i denti senza dentifricio è ugualmente efficace nella rimozione della placca e in alcuni casi anche più efficace, come riporta Times Now News.
Cos’è la placca dentale?
Secondo la Cleveland Clinic, tutti abbiamo una certa quantità di placca, che è il film appiccicoso che si forma sui denti quando i batteri in bocca si mescolano con cibi zuccherati e amidacei.
Spazzolare e usare il filo interdentale sono due modi per eliminare la placca e, se ignorata troppo a lungo, può trasformarsi in tartaro.
La placca porta alla carie e a malattie come la gengivite e altre infezioni.
E provoca davvero alitosi, che può diventare cronica, gengive rosse, gonfie e tenere che iniziano a sanguinare.
Secondo gli esperti di salute, il dentifricio non è necessario per eliminare la placca e le setole dello spazzolino sono sufficienti per eliminare i batteri.
Da cosa è composto il dentifricio
Secondo Advanced Dentistry, il dentifricio è composto dalle seguenti sostanze chimiche:
Fluoro: una sostanza chimica presente in tutti i dentifrici che aiuta a mantenere lo smalto forte e previene la carie.
Prodotti per la rimozione: si tratta di sostanze chimiche che combattono l’accumulo di placca, ma un uso eccessivo può danneggiare la salute dei denti.
Sapori artificiali: Che si tratti di dentifricio dolce, salato, alla menta o al gusto di gomma da masticare, utilizza una qualche forma di aroma.
Detergenti: molti tipi di dentifricio sono pieni di detergenti che formano una schiuma mentre ti lavi i denti.
Idratanti: trattengono l’acqua e le conferiscono una consistenza pastosa.
Colori sintetici: molte marche di dentifricio sono rosse, verdi e blu per un maggiore fascino e l’uso di colori artificiali.
Molte persone sostituiscono anche il dentifricio con sale, bicarbonato di sodio o perossido di idrogeno, soprattutto coloro che vogliono evitare alcuni ingredienti presenti in molte marche, come i dolcificanti artificiali.
Come mantenere i denti sani e splendenti?
Ecco alcuni modi per mantenere i denti sani, bianchi e forti:
Spazzolare correttamente: i dentisti raccomandano di spazzolare correttamente, prendendo tempo e muovendo lo spazzolino con delicati movimenti circolari per rimuovere la placca.