Gli italiani spendono ancora per il Natale, sembra proprio di si, stando alle ultime statistiche.
Dopo otto anni le spese di Natale degli italiani sono in ripresa: rispetto all’anno scorso c’è stata una crescita complessiva del +3% con una spesa complessiva per queste vacanze natalizie di circa 10,1 miliardi di euro.
Dati importanti che rilevano un aumento della fiducia in una ripresa economica del nostro paese diffusi come ogni anno dall’associazione Codacons; i soldi sono stai maggiormente spesi per i regali (soprattutto giocattoli e articoli hi-tech) e per i generi alimentari; per quanto riguarda questi ultimi la spesa ammonta a 2,8 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
L’unico settore che quest’anno ha vissuto un calo, è stato quello delle vacanze: gli italiani hanno rinunciato ai viaggi all’estero soprattutto a seguito dei recenti fatti di terrorismo in Francia.
Il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi ha affermato che questo Natale è stato “molto più dolce” delle aspettative, e che “la differenza di spesa rispetto al periodo pre-crisi è ancora molto elevata: nel 2007 –ha aggiunto l’esperto- ‘l’effetto Natale’ ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, è stato pari a 18 miliardi di euro”.