Naso chiuso, tutti i trucchi e i rimedi naturali per evitarlo

Antonio Capobianco

Il naso chiuso è davvero seccante, anche se molto spesso è innocuo, può portare un fastidio che si prolunga per diversi giorni.

Ci sono alcuni trucchi utili e semplici per sbarazzarsi rapidamente del naso chiuso, con alcuni semplici rimedi naturalo che si assicurano di “sturare il nostro setto nasale”.

Ci sono ovviamente dei decongestionanti che funzionano, ma non sempre li abbiamo disponibili oppure abbiamo voglia di andare in farmacia o parafarmacia.

Come rimediare al naso chiuso in modo naturale

Un trucco arriva direttamente dalle Olimpiadi, attraverso Adam Burgess, campione olimpico di canoa, che attraverso il social TikTok, rivela un metodo per “sturare” il naso.

L’atleta olimpico consiglia di piegare la testa e di farlo tenendosi il naso con le dita.

Spiega: “Per fare questo, dopo una normale espirazione, trattieni il respiro, tieni il naso con le dita e muovi la testa da un lato all’altro“.

“Trattieni il respiro finché non ottieni una carenza d’aria media, e fai la prossima inspirazione attraverso il naso. Ripeti tutte le volte che è necessario“.

Anche il vapore potrebbe essere la risposta al naso chiuso, quindi tenere il viso sopra una tazza di tè o caffè potrebbe aiutarti a sbloccare il naso.

Il vapore dovrebbe diluire il muco nel naso, permettendogli di schiarirsi.

Anche fare una semplice doccia può essere utile; respirare l’aria umida aiuta a mantenere umide le mucose e consente loro di funzionare correttamente, secondo il portale Express.

Un altro metodo naturale è quello di mmergere un asciugamano in acqua tiepida e strizzalo prima di drappeggiarlo accuratamente sul viso in modo da poter respirare ancora comodamente.

Anche la menta piperita è una bevanda naturale utile per sbloccare il naso e viene utilizzata in una gamma di prodotti e decongestionanti.

Puoi bere un tè caldo alla menta piperita, strofinare il petto con la menta piperita o succhiare delle gocce per la tosse per cercare di sbloccare il muco che ti ostruisce il naso.

Dormire con la testa sollevata può aiutarti a liberarti del naso chiuso.

Spesso ti senti come se andassi a letto bene e ti svegli scoprendo che il tuo naso è bloccato, o peggio di quanto non fosse la notte prima.

Se dormi con la testa leggermente sollevata, con il mento in basso, può aiutarti a liberare i seni nasali.

Next Post

Biden attacca Putin, ma il leader russo non ci sta

Le forze ucraine hanno inferto un colpo punitivo all’aeroporto di Kherson occupato dalle truppe russe, lo ha riferito Sky News, citando il quartier generale ucraino. Secondo la dichiarazione, i russi hanno cercato di rimuovere l’equipaggiamento militare rimasto da martedì. Nelle foto satellitari, elicotteri e veicoli stanno bruciando nella base aerea […]
Biden attacca Putin ma il leader russo non ci sta