Secondo recenti studi, alimenti come lo yogurt magro, possono essere dannosi per la salute del cervello.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che scelgono un solo prodotto caseario a basso contenuto di grassi al giorno possono aumentare il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson di oltre un terzo, rispetto a coloro che mangiano meno di un prodotto caseario a basso contenuto di grassi a settimana.
Secondo Sky News Arabia, i ricercatori hanno concluso che maggiore è l’assunzione di latticini a basso contenuto di grassi, maggiore è la possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson ad un certo punto della vita.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, ha esaminato il consumo di latticini e le informazioni sulla salute di oltre 120.000 persone per quasi 25 anni.
I ricercatori hanno notato che mangiare latticini a basso contenuto di grassi non causa il morbo di Parkinson, ma piuttosto esiste una sorta di associazione tra la malattia e la “quantità” di latticini che un individuo mangia, ma la ragione di questa connessione in realtà è ancora poco chiaro.
Gli esperti hanno affermato che il collegamento sfida i vecchi consigli sulla salute che richiedono l’eliminazione del grasso dalle diete.
Il morbo di Parkinson è una condizione che colpisce il cervello, causando problemi come tremore e rigidità che peggiorano nel tempo.
“I risultati forniscono la prova di un modesto aumento del rischio di sviluppare il morbo di Parkinson con un maggiore consumo di latticini a basso contenuto di grassi“, ha affermato l’autrice principale dello studio, Catherine C. Hughes, dell’Università di Harvard.
I ricercatori hanno confermato che solo l’1% delle circa 6000 persone nello studio che hanno mangiato almeno 3 porzioni di latticini a basso contenuto di grassi al giorno, hanno sviluppato il morbo di Parkinson.