Marte avrà anelli come Saturno, ecco perchè

Antonio Capobianco

I ricercatori ritengono che il Pianeta Rosso avrà presto anelli, come quelli di Saturno.

Marte distruggerà la sua stessa luna Phobos. Frammenti di un corpo celeste creeranno anelli attorno al pianeta “militante”, come quelli di Saturno

Marte avra anelli come Saturno ecco perche
foto@Pixabay

Secondo un articolo su Live Science, ci sono indicazioni che Marte stia avendo un impatto negativo su Phobos con la sua gravità. Di conseguenza, ciò può portare al fatto che il più grande satellite di questo pianeta cadrà semplicemente a pezzi ed i suoi frammenti formeranno anelli attorno al Pianeta Rosso.

Si nota che Phobos ha un’orbita instabile e si avvicina a Marte a una velocità di due metri ogni 100 anni.

Secondo gli scienziati, il più grande satellite del Pianeta Rosso può essere sia il suo frammento che un asteroide, che è stato attratto dalla gravità.

Cosa si sa del satellite Phobos

Phobos è una delle due lune di Marte. Fu scoperto nel 1877 dall’astronomo americano Asaph Hall. Il corpo celeste prende il nome dall’antico dio greco Phobos, figlio del dio della guerra Ares.

Phobos ruota attorno a Marte a una distanza media di 6006 km. L’astronomo Bevan nel 1945 scoprì che Phobos si stava gradualmente avvicinando a Marte.

Secondo i calcoli, la collisione avverrà tra circa 43 milioni di anni, ma Phobos collasserà tra 10-11 milioni di anni.

Next Post

Lavare i capelli 3 volte a settimana è giusto?

Lavarsi i capelli: Alcuni lo fanno tutti i giorni, altri a giorni alterni e altri solo una volta alla settimana. È interessante notare che la buona condizione dei capelli dipende non solo dallo shampoo, ma anche da alcune semplici regole. Tutti sono già abituati a lavarsi i capelli tutte le […]
Lavare i capelli 3 volte a settimana giusto