Secondo uno studio australiano, mangiare più frutta e verdura ridurrebbe lo stress. Una dieta ricca di frutta e verdura è associata a meno stress, secondo una nuova ricerca della Edith Cowan University (ECU) in Australia.
Lo studio ha esaminato il legame tra il consumo di frutta e verdura ed i livelli di stress di oltre 8.600 australiani di età compresa tra 25 e 91 anni che partecipano all’Australian Diabetes, Obesity and Lifestyle Study (AusDiab), presso il Baker Heart and Diabetes Institute.
I risultati hanno rivelato che le persone che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano livelli di stress inferiori del 10% rispetto a coloro che ne mangiavano meno di 230 grammi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.
Il ricercatore principale ha detto che lo studio rafforza il legame tra diete ricche di frutta e verdura e benessere mentale.
“Abbiamo scoperto che le persone che consumano più frutta e verdura sono meno stressate di quelle che consumano meno frutta, il che suggerisce che la dieta gioca un ruolo chiave nel benessere mentale“, ha detto il ricercatore.