L’ipertensione è una condizione comune in cui la forza a lungo termine del sangue contro le pareti delle arterie è sufficientemente alta da causare problemi di salute, come malattie cardiache.
La pressione sanguigna è determinata dalla quantità di sangue pompato dal cuore e dalla resistenza al suo flusso nelle arterie.
Più sangue pompa il cuore e più le arterie si restringono, maggiore è la pressione sanguigna.
Lo specialista in malattie cardiovascolari Alexei Gito, ha spiegato che la differenza del livello di pressione sanguigna nelle mani può indicare la presenza di una grave malattia, un “tumore“.
Aggiunge: Se la differenza è di circa 5-10 millimetri di colonna di mercurio, è normale, ma se la differenza è maggiore, indica una malattia, ovviamente la differenza può essere causata da un maggiore carico su una delle mani, ma in realtà ci sono ragioni più serie, secondo quanto riportato da Russia Today.
“Ci sono anche cause patologiche, come la sindrome del muscolo scaleno, dove quando le fibre muscolari sono danneggiate, si verificano spasmi e pressione sulle arterie, e alcuni tumori benigni e maligni possono causare pressione sulle arterie, aterosclerosi e accumulo di placche di colesterolo sulle pareti interne dei vasi“, spiega.
Lo specialista conferma che la differenza nel livello di pressione sanguigna nelle mani può verificarsi a causa di anomalie congenite personali legate alla posizione delle arterie e così via.