Nel 2023, una delle scoperte spaziali più significative è stata la conferma da parte del Telescopio Spaziale James Webb del suo primo esopianeta.
Questo esopianeta, classificato come LHS 475 b, è quasi identico in dimensione alla Terra, con un diametro pari al 99% di quello terrestre.
La squadra di ricerca ha utilizzato il Near-Infrared Spectrograph (NIRSpec) di Webb per osservare l’esopianeta, che precedentemente era stato identificato dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA.
I dati raccolti hanno permesso di validare l’esistenza dell’esopianeta, che si è rivelato un pianeta roccioso simile alla Terra, aprendo così nuove possibilità per lo studio delle atmosfere di pianeti rocciosi con il telescopio Webb.
La conferma di LHS 475 b da parte del Telescopio Spaziale James Webb rappresenta un traguardo notevole nella ricerca astronomica e dimostra le capacità straordinarie di Webb nell’esplorazione di esopianeti simili alla Terra.
Questa scoperta apre nuove strade per comprendere meglio i mondi al di fuori del nostro sistema solare, segnando un passo avanti fondamentale nella nostra ricerca di pianeti potenzialmente abitabili o simili alla Terra.