Tra il 21 e il 22 marzo due comete, madre e figlia, passeranno vicino alla Terra.
Le due comete 252P/Linear e P/2016 BA14 transiteranno a una distanza di sicurezza, perciò nessun pericolo per la Terra. Si tratta di un fenomeno raro e molto particolare che si verifica a cavallo dell’equinozio di primavera.
Ma il passaggio delle comete di quest’anno è anche il più precoce degli ultimi 120 anni poiché è avvenuto alle ore 5,30 del 20 marzo. La precocità probabilmente è dovuta anche al fatto che il 2016 è un anno bisestile.
Le due comete si trovano in transito in contemporanea perché la figlia, P/2016 BA14, probabilmente è un frammento di 252P/Linear, considerata la madre.
Le due comete potrebbero dare origine alla fine del mese a un cielo notturno spettacolare. Infatti, i due corpi celesti lasceranno uno strascico di frammenti che si trasformeranno in una pioggia di stelle cadenti.
La cometa 252P/Linear sfiorerà la Terra il 21 marzo e il punto massimo di avvicinamento ci sarà alle 14,15, ora italiana. In quel preciso momento la cometa si troverà a 5,3 milioni di chilometri dalla Terra. La cometa si potrà vedere però solo dall’emisfero australe.
La seconda cometa ci sfiorerà il 22 marzo e alle 16.31 e passerà a 3,5 milioni di chilometri dal nostro Pianeta Terra.
I fenomeni non saranno visibili a occhio nudo ma gli interessati potranno seguirli in diretta streaming sul sito del Virtualtelescope dalle 22 del 21 marzo.