Secondo l’intelligence britannica, il nuovo comandante russo, il generale Aleksandr Dvornikov, accentrerà il comando delle operazioni militari in Ucraina.
“La nomina da parte della Russia del generale dell’esercito Alexander Dvornikov a comandante della guerra in Ucraina è un tentativo di centralizzare il comando e il controllo. L’incapacità di connettersi tra loro e coordinare le operazioni militari ha reso finora difficile le operazioni“, il ministero britannico della Difesa lo ha annunciato mercoledì.
Ha notato che Dvornikov, come molti alti generali russi, aveva precedentemente acquisito esperienza di combattimento in Siria. Inoltre, dal 2016, ha comandato il Distretto Militare Meridionale della Federazione Russa, al confine con il Donbass ucraino.
I servizi britannici ritengono che il comunicato stampa russo abbia messo in evidenza la recente offensiva progressiva nel Donbass mentre le forze russe reindirizzano la loro attenzione a est.
“L’elezione di Dvornikov è un’ulteriore prova che la risoluta resistenza della Russia e l’inefficace pianificazione prebellica hanno costretto la Russia a rivalutare le sue azioni“, si legge in un’intervista sui social media.
La BBC, citando l’analisi delle ultime immagini satellitari, ha affermato che i russi stanno radunando le loro forze nelle regioni di Belgorod e Voronezh e intorno alla città di Matveev Kurgan nella regione di Rostov.