Un nuovo studio condotto dal governo degli Stati Uniti ha scoperto che i bambini con malattie cardiache hanno maggiori probabilità rispetto ai loro coetanei di sviluppare frequenti carie, mal di denti o sanguinamento delle gengive.
I ricercatori hanno scoperto che il 10% dei bambini e degli adolescenti americani con malattie cardiache aveva problemi dentali che andavano da gravi a moderati.
I ricercatori affermano che questi risultati sono di parziale preoccupazione, perché l’ingresso di batteri orali nel flusso sanguigno può portare i bambini con malattie cardiache a sviluppare endocardite infettiva, che è una condizione rara che porta all’infiammazione del rivestimento interno del cuore.
Secondo il Dr. Allen D’Alessio, primario di odontoiatria pediatrica presso il Children’s Hospital di Pittsburgh, il problema su cui concentrarsi è il mantenimento di una buona salute orale, che aiuta principalmente a evitare problemi dentali che possono compromettere seriamente la salute dei pazienti cardiopatici pediatrici.
Ci sono molte ragioni per cui i bambini con malattie cardiache sono più suscettibili alla carie, secondo la leader dello studio Carrie Downing, ricercatrice dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Downing afferma che i bambini possono essere sottoposti a operazioni o altre procedure chirurgiche che rendono loro difficile prendersi cura di denti e gengive.
Inoltre, i bambini con malattie cardiache hanno spesso disabilità dello sviluppo o intellettive che rendono difficile la cura dei denti.
Downing consiglia ai genitori di assicurarsi di dare ai propri figli quantità adeguate di acqua e di ridurre significativamente il consumo di succhi o altre bevande zuccherate, per mantenere la salute dei loro denti, oltre a seguire i bambini quando si lavano i denti e assicurarsi di utilizzare spazzolini da denti e filo interdentale.