Il Kazakistan ha iniziato a utilizzare il vaccino “domestico” QazVak contro il coronavirus. Il primo vaccino è stato somministrato al ministro della Salute Aleksey Tsoy.
Affermando di sentirsi bene dopo la vaccinazione, Tsoy ha rilasciato dichiarazioni sul vaccino locale, che ha iniziato ad essere somministrato al pubblico a partire dalla giornata di ieri. Tsoy ha riferito che il vaccino domestico QazVak, sviluppato dal Kazakh Biological Safety Research Institute, è stato prodotto e distribuito nelle regioni nella prima fase.
Si sono riuniti con vari impianti di produzione per aumentare la capacità di dosaggio del vaccino, il ministro della salute ha dichiarato: “Stiamo anche valutando i campi dei nostri partner turchi a questo proposito“.
Tsoy ha anche affermato che il suo paese è uno dei soli 5 paesi al mondo che ha sviluppato il proprio vaccino contro Covid-19 con strutture interne.
In precedenza, il Ministero della Salute del Kazakistan ha annunciato che il vaccino domestico QazVak è un vaccino inattivo preparato con una tecnica basata sul virus morto e la sua sicurezza è stata dimostrata.
Non è necessario uno speciale sistema di raffreddamento per proteggere il vaccino QazVak, la cui seconda dose viene applicata dopo 21 giorni.