Jeff Bezos al momento sembra aver perso la prima battaglia contro Elon Musk, legata all’accordo con la Nasa per le missioni spaziali.
In particolare, Blue Origin ha perso la causa intentata contro la NASA, in occasione della decisione dell’agenzia spaziale statunitense di assegnare in esclusiva a SpaceX un lucroso contratto per la sua prossima missione con equipaggio sulla Luna, nell’ambito del programma lunare “Artemis“.
Il contratto vale 2,9 miliardi di dollari e la prima spedizione dovrebbe avvenire nel 2024.
SpaceX era in competizione con Blue Origin e Dynetics per quelli che avrebbero dovuto essere due contratti, prima che la NASA assegnasse un solo contratto alla società di Musk a causa del budget inferiore al previsto per il programma del Congresso.
La scelta della Nasa non è andata giù a Jeff Bezos, tuttavia la causa intentata da Blue Origin lo scorso agosto non ha avuto il risultato sperato.
Bezos ha espresso il suo disappunto in una dichiarazione via twitter.
Commentando la decisione, la Nasa, dal canto suo, si è limitata a dire che nel lungo periodo ci saranno altre opportunità per le aziende private di collaborare con essa su programmi legati alla Luna e probabilmente non solo.
Poi è stato annunciato che gli ostacoli legali sono stati superati, “i lavori con SpaceX inizieranno immediatamente“.
foto@Flickr