James Webb Telescope durerà più di quanto previsto

Antonio Capobianco

Gli applausi per il successo e il tanto atteso lancio del James Webb Space Telescope (JWST) non si sono ancora spenti quando l’agenzia spaziale statunitense Nasa arriva con un nuovo messaggio.

Il telescopio americano-europeo-canadese è stato lanciato sabato da un veicolo di lancio europeo Ariane-5. 

La precisione di quel lancio e due correzioni della traiettoria hanno lasciato così tanto carburante che il telescopio “avrà un ciclo di vita significativamente superiore a 10 anni“, secondo la NASA. 

L’aspettativa di base era di cinque anni. 

Come ambizioso successore del mitico telescopio spaziale Hubble (HST), il JWST sarà in grado di guardare indietro nell’infrarosso 200 milioni di anni dopo il Big Bang. 

Ora dobbiamo aspettare che si apra lo specchio con un diametro di 6,5 metri e il pannello grande come un campo da tennis.

Next Post

Per la protesi, meglio non ricorrere al fai da te

Le protesi possono essere utilizzate fino a sette anni, dopodiché devono essere sostituite. Il motivo principale per sostituire la protesi è che nel corso degli anni l’esposizione dell’acrilico della protesi a un ambiente ostile che è continuamente caldo e umido, l’acrilico della protesi inizia a rompersi, causando la rottura della […]
Per la protesi meglio non ricorrere al fai da te