Influenza, si preparano a colpire virus molto insidiosi

Angela Sorrentino

Nelle regioni del sud Italia sembra ancora estate, nessuno ha ancora tirato fuori maglioni e giubbotti e sembra che il caldo non voglia proprio andarsene.

Ma questo non scoraggerà affatto i virus stagionali: secondo gli esperti, infatti, l’influenza è già in arrivo e colpirà milioni di persone.

Nello specifico, i virus già in circolazione, subito definiti “insidiosi”, sono   H3N2 – H1N1.

L’H1N1 nella fascia d’età pediatrica e l’H3N2 nella popolazione anziana possono sviluppare forme influenzali particolarmente severe con un rischio maggiore di complicanze. Gli altri virus in circolazione sono B/Colorado e A/Kansas, che sono già noti dalle precedenti stagioni.

“La stagione influenzale in termini di stime potrà colpire circa 6 milioni di persone. E’ importante prepararsi all’inverno proteggendosi con il vaccino anti-influenzale. Purtroppo ancora oggi è necessario fare informazione per educare la popolazione, soprattutto le categorie a rischio, a ricorrere alla vaccinazione”, fa sapere il virologo e direttore di Osservatorio Influenza, Fabrizio Pregliasco.

Naturalmente bisogna fare attenzione a non confondere l’influenza con tutti gli altri virus in circolazione, e soprattutto non farsi prendere dal panico:  l’influenza stagionale, se non presenta complicazioni, si cura prevalentemente stando a riposo per 4-5 giorni, e soprattutto senza ricorrere agli antibiotici, che sono dannosi quando non necessari.

Next Post

Lampedusa, 12 cadaveri trovati in fondo al mare

È inutile essere ipocriti: ci sono morti che fanno più rumore di altri, cadaveri che provocano più clamore. Un cadavere in un attentato in Francia si guadagna tutte quelle pagine che una strage in Siria non avrà mai, come anche tutti quei morti che ogni giorno riaffiorano dal Mediterraneo. Decine […]
Lampedusa 12 cadaveri trovati in fondo al mare