Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ringrazia la Polizia di Stato che tutela la sicurezza dei cittadini.
Il Presidente si è così ufficialmente espresso: Nella ricorrenza del centosessantaquattresimo anniversario di fondazione esprimo alle donne e agli uomini della Polizia di Stato la gratitudine dell’intero Paese per il prezioso servizio a tutela della libertà e della sicurezza dei cittadini, condizione preziosa di convivenza democratica.
Il messaggio è stato inviato da Mattarella al Capo della Polizia appena eletto, il Prefetto Franco Gabrielli.
Il Presidente ha così proseguito: La Polizia di Stato è chiamata a una sempre più intensa attività di analisi e di investigazione per far fronte alla sfida del terrorismo fondamentalista, minaccia ai valori basilari del nostro vivere insieme.
In questa capillare e difficile opera di prevenzione, portata avanti con intelligenza, in piena sinergia con le altre forze di polizia e intensificando la cooperazione internazionale, è stata data ulteriore prova di elevata professionalità.
E sul tema immigrati ha anche detto: Essenziale è risultato il contributo assicurato dalla Polizia, con un’articolata attività di controllo e di vigilanza su tutto il territorio nazionale, di coordinamento in ambito europeo per il presidio delle frontiere esterne, di raccordo con le diverse componenti preposte alle operazioni di soccorso e di prima accoglienza.