Domani, 6 aprile 2016, Venere sarà nascosta dalla Luna in pieno giorno.
Sarà una falce di Luna a nascondere l’astro lucente del mattino, e si potrà assistere allo spettacolo anche con un binocolo o con un piccolo telescopio.
A patto che il binocolo sia posizionato ben fermo, magari su un apposito cavalletto. Ma bisognerà fare sempre attenzione a non puntare il telescopio verso il sole, rischiando gravi danni agli occhi.
Quando vi sarà questa occultazione, sia Venere che la Luna si troveranno a circa 16 gradi di distanza dal sole, che è quindi molto vicino.
In Italia l’evento sarà visibile all’incirca fra le ore 9 e le ore 10,20 di domattina. A Roma, per la precisione, l’occultazione comincerà alle 9,14, per concludersi alle ore 10,22.
Comunque, per non essere abbagliati eccessivamente dalla luce solare, è consigliabile in qualche misura posizionarsi in maniera tale che il sole stesso non sia direttamente visibile, magari frapponendo fra se stessi e il sole l’ostacolo di un palazzo o di un albero.
Si può provare a fare anche qualche fotografia dell’evento, ma si tenga conto del fatto che ci vuole un buon ingrandimento e non basta un cellulare per fare riprese accettabili.