Arrivano le dichiarazioni dei redditi di ministri e parlamentari.
Da oggi si trovano online sui siti del Senato e della Camera dei deputati, le situazioni reddituali dei politici, dove possiamo trovare qualche conferma, ma anche qualche novità interessante.
Per esempio il Presidente del Senato Pietro Grasso guadagna molto di più del Presidente della Camera Laura Boldrini. Quasi il triplo. Il più facoltoso tra i membri del governo, è uno che non ti aspetteresti, cioè il responsabile dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
La bella Elena Boschi, ministro per i Rapporti col Parlamento, è quella che guadagna meno di tutti nelle fila governative.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si trova al settimo posto nella classifica dei guadagni nella compagine governativa. Percepisce 107mila euro, un po’ di più della dichiarazione dell’anno scorso, che l’aveva visto percepire circa 98mila euro.
E poi tutti gli altri, visibili nei siti cui abbiamo accennato. Una cosa è certa: con l’anagrafe degli eletti e dei membri del governo, è più difficile occultare entrate e proventi vari.
Una bella prova di trasparenza e di democrazia che dovrebbero adottare tutte le pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali, affinché i cittadini sappiano con maggior certezza chi vanno a votare.