I Materiali compositi nel settore aerospaziale

Antonio Capobianco

L’industria aeronautica ha utilizzato una quantità impressionante di materiali compositi sin dagli anni ’60 nella costruzione di aeroplani per il trasporto aereo.

I primi aeroplani commerciali che entrarono nella produzione di massa furono costruiti principalmente con leghe di acciaio, alluminio e titanio.

L’arrivo dei materiali compositi nell’aeronautica ha reso la produzione di aeromobili più efficiente, sicura ed economica.

Gli ultimi decenni hanno visto il settore aerospaziale subire una piccola rivoluzione a causa dei compositi implementati nella produzione di elicotteri.

I compositi in fibra di vetro sono stati i primi compositi ad essere utilizzati dalle aziende aerospaziali, seguiti da altri due compositi, ovvero la fibra aramidica e la fibra di carbonio, aggiunti negli anni ’70.

Le principali applicazioni dei compositi per l’interior design di elicotteri e aeromobili includono la fabbricazione di quadri strumenti, pannelli di carenatura della fusoliera e pannelli di rivestimento della fusoliera.

Alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo dei compositi sono i costi di fabbricazione e installazione relativamente bassi, nonché una minore tossicità e una maggiore resistenza al fuoco.

Una grande innovazione che consentirebbe l’implementazione dei compositi è la capacità di generare parti complesse in un unico pezzo (soprattutto attraverso la termoformatura), riducendo così notevolmente i costi legati al processo di lavorazione e all’assemblaggio dei componenti.

Come risultato della ricerca e dell’innovazione, il miglioramento dei materiali compositi ha permesso di progettare parti con proprietà fisiche e chimiche uniche, parti destinate a usi particolari e che soddisfano le esigenze particolari dell’industria.

Oltre a offrire la possibilità di progettare parti resistenti e durevoli, questo tipo di materiale ha anche il vantaggio di fornire un’ammirevole resistenza alla corrosione.

Cresce il notevole interesse mostrato dai produttori di componenti aerospaziali per tali materiali compositi.

Per la produzione di interni di aeroplani o parti strutturali, i compositi offrono all’industria ovvie opportunità e vantaggi se combinati con materiali e leghe convenzionali.

foto@Simon.white.1000, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Next Post

Guerra in Ucraina, villaggio colpito da missili al fosforo

Secondo il consigliere del presidente dell’Ucraina, Oleksiy Arestovych, il presunto uso di armi chimiche da parte della Russia a Mariupol è stata una prova della reazione dell’Occidente. Le forze russe hanno sparato su un villaggio nell’oblast di Zaporizhia con missili al fosforo. Nel frattempo, Andrzej Duda, insieme ai presidenti di […]
Guerra in Ucraina villaggio colpito da missili al fosforo