Guerra Ucraina: Per la Polonia Putin ha già perso

Guerra Ucraina Per la Polonia Putin ha gia perso

Secondo il capo di stato polacco, il presidente russo Vladimir Putin ha già perso la guerra in Ucraina politicamente e non sta vincendo militarmente.

L’invasione russa dell’Ucraina è un’operazione di proporzioni senza precedenti dalla seconda guerra mondiale e la forza russa è schiacciante, ma incapace di vincere.

Il presidente polacco ha detto che tutti speravano che Putin non avrebbe usato armi chimiche, ma se lo dovesse fare, sarebbe stata una svolta e la NATO dovrebbe considerare seriamente cosa fare dopo.

L’attacco a una base militare vicino al confine polacco è seguito all’avvertimento del viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov sabato.

Il viceministro degli esteri ha recentemente affermato che le spedizioni occidentali in Ucraina erano “bersagli legittimi” dell’attacco.

I sostenitori dell’Ucraina, inclusi Regno Unito, Germania e Stati Uniti, hanno consegnato migliaia di carri armati e missili antiaerei a Kiev in risposta all’aggressione di Mosca.

Secondo Ryabkov, la Russia ha avvertito gli Stati Uniti che il trasferimento di armi da molti paesi non è solo una mossa pericolosa, ma un’azione che rende questi convogli un obiettivo legittimo, ha affermato il deputato citato dal Guardian.

foto@Kremlin.ru, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche