Secondo il capo di stato polacco, il presidente russo Vladimir Putin ha già perso la guerra in Ucraina politicamente e non sta vincendo militarmente.
L’invasione russa dell’Ucraina è un’operazione di proporzioni senza precedenti dalla seconda guerra mondiale e la forza russa è schiacciante, ma incapace di vincere.
Il presidente polacco ha detto che tutti speravano che Putin non avrebbe usato armi chimiche, ma se lo dovesse fare, sarebbe stata una svolta e la NATO dovrebbe considerare seriamente cosa fare dopo.
L’attacco a una base militare vicino al confine polacco è seguito all’avvertimento del viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov sabato.
Il viceministro degli esteri ha recentemente affermato che le spedizioni occidentali in Ucraina erano “bersagli legittimi” dell’attacco.
I sostenitori dell’Ucraina, inclusi Regno Unito, Germania e Stati Uniti, hanno consegnato migliaia di carri armati e missili antiaerei a Kiev in risposta all’aggressione di Mosca.
Secondo Ryabkov, la Russia ha avvertito gli Stati Uniti che il trasferimento di armi da molti paesi non è solo una mossa pericolosa, ma un’azione che rende questi convogli un obiettivo legittimo, ha affermato il deputato citato dal Guardian.
foto@Kremlin.ru, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons