Google introduce Gemini Live su Android Auto

Google sta introducendo nuove funzionalità su Android Auto, ampliando il supporto per “media locali” e preparando l’integrazione di Gemini Live. Recenti sviluppi indicano che l’azienda sta lavorando per migliorare il controllo dei “media locali” direttamente dall’auto, affiancato da indizi che suggeriscono l’imminente integrazione di Gemini Live su Android Auto.

Google introduce Gemini Live su Android Auto

Già a luglio avevamo riportato che Google stava sviluppando una funzione per gestire la radio dell’auto tramite Android Auto. Da allora, il lavoro su questa funzionalità è proseguito e la versione 12.7 di Android Auto ha incluso riferimenti alla possibilità di aggiungere e rimuovere stazioni radio “Preferite” direttamente dall’app. La versione beta 12.8, invece, ha introdotto nuovi dettagli sull’utilizzo dei “Car Local Media”, insieme a nuove icone per la radio e la riproduzione dei media locali.

Nonostante queste novità non siano ancora operative, è evidente che Google stia lavorando anche all’integrazione di Gemini Live su Android Auto. Una nuova stringa di codice fa riferimento al nome in codice Gemini e alla possibilità di “iniziare una conversazione”, anche se la funzione non è ancora attiva. Alcuni indizi, come l’icona della “stella” associata a Gemini e riferimenti precedenti come “kitt_live”, suggeriscono che l’integrazione di Gemini Live sia in fase avanzata. Gemini Live, introdotto di recente insieme alla serie Pixel 9, è già disponibile per gli utenti Android in lingua inglese con la versione avanzata di Gemini.

Non è ancora noto quando queste nuove funzionalità saranno rilasciate ufficialmente, ma considerando i problemi attuali con Google Assistant su Android Auto, è probabile che un aggiornamento legato a Gemini sia imminente.