Francia, Flamanville e l’incidente alla centrale nucleare

Antonio Capobianco

incidente nucleare flamanville

Francia: incidente alla centrale nucleare Flamanville

 Il nucleare torna a scuotere l’Europa, creando ancora una volta una certa agitazione e preoccupazione, a causa di un esplosione verificatasi questa mattina intorno alle 10.00 nella centrale nucleare di Flamanville, in Francia. Secondo la prefettura, non c’è alcun rischio legato al nucleare anche se secondo il quotidiano francese Ouest-France potrebbero esserci dei feriti. L’esplosione si è verificata nella sala macchine dove non ci sono elementi radioattivi. Secondo le autorità non c’è dunque alcun rischio atomico o di contaminazione.

I soccorsi sono giunti nella zona e un’operazione dei vigili del fuoco è attualmente in corso. Un’esplosione e un incendio sono stati segnalati dai pompieri all’interno della centrale, ma fuori dalla zona nucleare.Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” la lezione di Fukushima non è stata appresa e molti degli impianti restano profondamente insicuri.

Dopo la tripla catastrofe dell’11 marzo 2011, il terremoto, lo tsunami e l’incidente nucleare di Fukushima ci si è chiesti se l’Europa corresse un pericolo, ma i media ci hanno tranquillizzato.

fonte: Sportello Dei Diritti

Next Post

Fruttosio: da uno studio, è un vero male per il fegato

Da uno studio dell’ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma, arriva la conferma di uno degli elementi più dannosi per il fegato dei bambini. Il fruttosio la monosaccaride che normalmente viene aggiunto a un numero considerevole di bevande e di cibi, tale elemento scatenerebbe un meccanismo simile a quello dell’alcol […]
Fruttosio un vero male per il fegato