Il Presidente austriaco Fischer visita la città di Bolzano.
Karl Heinz Fischer è arrivato a Bolzano, ed è stato accolto dal governatore Arno Kompatscher, nonché dal Sindaco della città Renzo Caramaschi.
Il Presidente si è detto felice per la soluzione del problema dei migranti al Brennero, frutto dell’ottima collaborazione fra Austria e Italia.
Su Mattarella, Fischer ha sottolineato: “E’ un ottimo conoscitore della questione altoatesina, ed è un interlocutore privilegiato per Bolzano. Dal canto suo, il governatore Kompatscher ha ringraziato Fischer e l’Austria per la funzione svolta a tutela della minoranza sudtirolese”.
Arrivando a Bolzano, il Presidente austriaco è stato inoltre accolto da un drappello di Schutzen, a ricordo delle truppe tirolesi che si batterono contro l’espansionismo napoleonico.
Gli Schutzen hanno reso gli onori militari con spari a ripetizione, fortunatamente a salve.
Tutto bene, Madama la Marchesa? La questione dei controlli al Brennero sta, in effetti, evolvendo positivamente con l’azione congiunta di Austriaci e Italiani, tuttavia, nel frattempo, la famosa barriera che non doveva essere costruita, l’Austria alla fine l’ha costruita, eccome.
Per rafforzare i rapporti e per quieto vivere, sarebbe bene che ora la tirasse giù: la ciliegina sulla torta sarebbe questa.