La vitamina D aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nel corpo, entrambi essenziali per il mantenimento di ossa, denti e muscoli sani.
Se non assumi abbastanza vitamina D, potresti sentirti stanco durante il giorno, dolori muscolari e debolezza e sentirsi depressi, nonostante riposi o dorma bene.
L’SSN afferma che altri sintomi di carenza di vitamina D possono includere camminata ondeggiante o dolore cronico diffuso e dolore osseo nella parte bassa della schiena, nel bacino e nei piedi.
Il quotidiano “Express” ha citato l’autorità dicendo che non si può assumere una dose eccessiva di vitamina D attraverso l’esposizione alla luce solare, sebbene sia possibile assumerla dagli integratori alimentari, e la vitamina D viene prodotta all’interno del corpo quando i raggi ultravioletti della luce solare colpiscono la pelle e stimolano il formazione di questa vitamina.
Diversi sono i benefici della vitamina D, il più importante dei quali è che aiuta a migliorare l’assorbimento del calcio nell’intestino, che consente la normale mineralizzazione delle ossa e previene crampi e contrazioni.
Inoltre, la vitamina D è necessaria per rafforzare le ossa e prevenire la loro fragilità.
Nei mesi estivi, la maggior parte delle persone assume abbastanza vitamina D attraverso l’esposizione alla luce solare e una dieta sana ed equilibrata, mentre nei mesi invernali, alcuni potrebbero aver bisogno di assumere integratori alimentari per questa vitamina dopo che il medico ha condotto un esame e determina la dose necessaria se il paziente ha bisogno di integratori.
Va notato che l’aumento della vitamina D può anche portare a danni alla salute e, secondo il servizio sanitario britannico, l’assunzione di troppi integratori di vitamina D per un lungo periodo di tempo può causare l’accumulo di troppo calcio nel corpo, che può indebolire le ossa e danneggiare i reni e il cuore e se si supera il massimo può portare a nausea, vomito, perdita di appetito e molti altri sintomi.