Ecco la vera causa dell’acne

Antonio Capobianco

L’acne si verifica quando il tuo corpo contiene più sostanze tossiche di quelle che i reni e l’intestino possono rimuovere.

Queste sostanze tossiche possono essere l’accumulo di sostanze chimiche immagazzinate nel grasso che il fegato non può ripulire o potrebbe esserci un problema con la digestione dei grassi, accumulo, allergia alimentare o anche l’accumulo di ormoni che il tuo corpo produce.

Una volta che queste sostanze tossiche si accumulano, i reni e l’intestino possono sovraccaricarsi e intasarsi, causandone il malfunzionamento.

Quando ciò accade, parte del carico verrà scaricato sul tuo fegato. Uno dei ruoli principali del tuo fegato è metabolizzare il grasso accumulato in energia utilizzabile per il tuo corpo.

Ciò significa che il tuo fegato svolgerà parte del lavoro dei tuoi reni. Quindi ora il tuo fegato si sovraccarica e anche questo non funzionerà a pieno regime.

Cosa succede quando l’intestino, i reni e il fegato si sovraccaricano?

Quando ciò accade, il tuo corpo espellerà le tossine attraverso i polmoni e la pelle (i tuoi canali secondari di eliminazione). E questo è quando si verifica l’acne. Questo è quando la tua pelle inizia a “sfogare“.

Ma qualunque sia la fonte tossica che sta causando questo problema, l’acne è un segno che l’intestino e i reni sono sovraccarichi di tossine, prodotti di scarto o ormoni.

È un segno che il tuo fegato si sta indebolendo nelle sue capacità di disintossicazione (e continuerà a indebolirsi se non fai ciò che è necessario per eliminare le sostanze tossiche nel tuo corpo).

Probabilmente non lo sai ancora, ma gli sprechi di prodotto e l’accumulo di sostanze tossiche nel tuo sistema sono uno dei motivi principali per cui hai l’acne o perché la tua pelle sfoga.

L’organismo ha 4 canali di eliminazione: l’intestino, i reni, i polmoni e la pelle. Il tuo intestino e i tuoi reni sono i canali principali attraverso i quali il tuo corpo espelle i rifiuti di prodotti e le sostanze tossiche.

L’unico momento in cui il tuo corpo espelle i prodotti di scarto attraverso i polmoni e la pelle è quando l’intestino e i reni sono sovraccarichi di prodotti di scarto e sostanze tossiche o quando l’intestino diventa pigro.

Quando ciò accade, il tuo corpo prenderà parte del prodotto di scarto e lo espellerà attraverso i polmoni e la pelle (i tuoi canali di eliminazione secondari). Con conseguente sfogo dell’acne.

La fibra assorbirà queste tossine e gli scarti di prodotto e aiuterà il tuo intestino a spazzarli via rapidamente dal tuo sistema.

Quindi, assumendo una quantità sufficiente di fibre, sarai in grado di accelerare il tempo di transito intestinale, impedendo al tuo corpo di espellere sostanze tossiche attraverso la pelle e prevenendo l’acne.

Quindi il tuo prossimo passo è iniziare a mangiare il tipo di alimenti che contiene la più alta quantità di fibre.

Quali tipi di alimenti contengono la più alta quantità di fibre? Frutta e verdure non amidacee.

Frutta come mele, banane, arance, lamponi e fragole. E verdure come broccoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci, pastinache e patate. Questi contengono la più alta quantità di fibra.

Ma questo non significa che esci e mangi quanti più alimenti ricchi di fibre che puoi.

Dovresti consumare solo una quantità sufficiente in modo che il tempo di transito intestinale sia compreso tra 12 e 18 ore.

In altre parole, cerca di non consumare troppe fibre durante il giorno, altrimenti il ​​tuo tempo di transito potrebbe essere troppo veloce, causando il passaggio dei nutrienti attraverso il tuo sistema senza essere assorbiti.

Quindi, se il tuo tempo di transito è inferiore a 12 ore, potresti voler ridurre la quantità di fibre consumate ogni giorno.

Tuttavia, se il tuo tempo di transito è superiore a 24 ore, allora hai davvero bisogno di consumare più fibre, altrimenti il ​​tuo corpo inizierà a espellere questi rifiuti di prodotto e tossine attraverso la pelle (con conseguente comparsa dell’acne).

foto@Flickr

Next Post

eToro: ecco come iniziare a fare trading con il broker nel 2022

Nel settore del trading online eToro si conferma il broker di riferimento per il 2022, con un forte slancio positivo registrato anche nel 2021 dopo la crescita record del 2020. Secondo i dati ufficiali relativi al secondo trimestre 2021, la fintech nata nel 2007 ha acquisito 2,6 milioni di nuovi […]
eToro ecco come iniziare a fare trading con il broker nel 2022