Cosa succede al nostro corpo con una camminata veloce, lo hanno analizzato alcuni scienziati del Regno Unito.
Camminata veloce, gli scienziati spiegano cosa succede al nostro corpo
I ricercatori dell’Università di Leicester, nel Regno Unito, hanno rivelato l’effetto di una camminata veloce regolare.
Gli scienziati hanno spiegato che camminare a passo svelto riduce l’età biologica di una persona, facendola sentire 16 anni più giovane quando raggiunge la mezza età, secondo quanto citato dal Daily Mail.
Gli scienziati hanno studiato i dati di 400.000 britannici, con un’età media di 57 anni, inclusi nella Biobank del Regno Unito, un database di pazienti monitorati per 10 anni .
Il team ha trovato un chiaro legame tra camminare velocemente e un’età biologica ridotta, che è determinata da quanto sia vitale il corpo.
Hanno confermato che i partecipanti più veloci, che hanno camminato per più di 4 miglia all’ora, avevano telomeri più lunghi, indipendentemente da quanto esercizio hanno fatto .
I telomeri sono parti alla fine di ciascun cromosoma che aiutano a combattere l’invecchiamento, rigenerare le cellule e proteggerle dai danni .
Hanno sottolineato che la lunghezza dei telomeri è un segno di longevità biologica, in quanto protegge dalla debilitazione e dalle malattie legate all’età, come la malattia coronarica e il cancro .
Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno stimato che una strategia di camminata veloce potrebbe ridurre la vita biologica di un individuo fino a 16 anni entro la mezza età .
Il professor Tom Yates, esperto di attività fisica e autore senior dello studio, ha dichiarato: “I nostri risultati confermano che l’adozione di un ritmo di camminata veloce porta effettivamente a una salute migliore e persino a una significativa riduzione della vita biologica“.
E coloro che hanno velocità di deambulazione abitualmente più lente sono maggiormente a rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce, ha aggiunto Yate