Eccellenza italiana e versatilità, 3 consigli per bere il Fernet-Branca.

Antonio Capobianco

Pensare che il Fernet-Branca possa essere gustato come un semplice amaro, per un dopocena in compagnia, risulta riduttivo e limitante rispetto alle sue grandi potenzialità. Le Erbe, le spezie e le radici che lo compongono rendono il suo inconfondibile gusto versatile e mixabile. Dal mix semplice, con Cola, Ginger Beer e Chinotto a quello più complesso, dei cocktail più disparati, Fernet-Branca è l’ingrediente ideale per un’esperienza di gusto unica. Diversi sono i barman che nel mondo utilizzano il Fernet-Branca nei loro drink, creando dei mix davvero sorprendenti; eccone alcuni.

  1. Fernet CUP N° 1.

Il Fernet Cup #1 è un cocktail fresco e speziato, perfetto per esaltare il gusto e le qualità di Fernet-Branca. L’aggiunta di limone e ginger beer esalta in maniera inconfondibile il suo bouquet unico, frutto dell’unione di 27 erbe, radici e spezie che provengono dai 4 continenti.

Semplice da preparare, potete proporlo voi stessi offrendolo ai vostri ospiti come aperitivo rinfrescante o come uno stimolante dopocena tutto da degustare.

Ingredienti.

8 cubetti di ghiaccio

4,5 cl Fernet-Branca
2 cl succo di lime
1 cl zucchero liquido
8 cl ginger beer

Preparazione:

Mettere nello shaker tutti gli ingredienti, riempire con ghiaccio, shakerare con energia, versare il contenuto nella mug o in un capiente bicchiere da drink su ghiaccio fresco e colmare con ginger beer.

Decorazione: Scorza di lime.

  • Fernet & Cola

è una ricetta semplice e dissetante, che nasce dall’unione della cola, dal sapore inconfondibile, e il gusto unico di Fernet-Branca, da gustare anche nella variante con Chinotto.

In Argentina, il Fernet e Cola, noto anche con il nome Fernandito, è il cocktail più bevuto. Si narra che abbia avuto un boom pazzesco nel 1986 grazie a un famosissimo cantante di musica tradizionale di Cordoba, che amava berlo prima, durante e dopo i concerti.

Ingredienti.

8 cubetti di ghiaccio
5 cl Fernet-Branca
10 cl di Cola o, in alternativa, di chinotto.

Preparazione:

versare in un Tumbler alto il Fernet-Branca, riempire con ghiaccio e colmare con cola o chinotto.

Decorazione: fetta d’arancia.

  • Brancamilano.

L’ultimo drink che vi proponiamo è un omaggio al sodalizio che fin dalle origini, 1845, ha legato l’attività della famiglia Branca alla città di Milano. Sintetizzare un concetto del genere in un drink non è per nulla semplice ma i bartender delle Distillerie Branca si sono cimentati con ottimi risultati. Il percorso è stato assai laborioso. Da una serie di proposte l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ne ha selezionate 3, sulla base di un accurato studio tecnico e sensoriale. Le tre ricette selezionate sono state successivamente sottoposte a un’ulteriore selezione da parte del comitato finale di degustazione i cui componenti annoveravano anche la presenza onorifica del Sindaco Sala. La ricetta prescelta è stata quella del Brancamilano.

Ha un cuore composto dai tre prodotti icona dell’azienda: Fernet-Branca, Carpano Antica Formula, Stravecchio Branca.

Ingredienti.

8 cubetti di ghiaccio

Scorza grattuggiata di arancia, limone e menta tritata
6 cl Carpano Antica Formula
1,5 cl Fernet-Branca
1,5 cl Stravecchio Branca

Decorazione: Foglioline di menta.

Preparazione:

Versare la gremolada in un bicchiere Old Fashioned, aggiungere successivamente l’Antica Formula Carpano, il Fernet-Branca, lo Stravecchio Branca e il ghiaccio. Miscelare con lo steerer. Aggiungere altro ghiaccio se necessita.

Decorazione: foglie di menta fresca.

Next Post

Come faccio a sapere se un trapianto di capelli ha funzionato?

I capelli rappresentano una parte del corpo importante. Questo perché sono uno dei tratti più espressivi nonché un elemento caratteristico della persona, nella donna come nell’uomo. Possiamo scegliere di portarli in mille modi diversi, lunghi o corti, secondo le nostre idee e lo stile che desideriamo in quel momento, utilizzandoli […]
Come faccio a sapere se un trapianto di capelli ha funzionato