Gli scienziati che lavorano presso il Dipartimento di salute pubblica dell’Università della California hanno studiato i danni provocati dal dormire con un telefono cellulare accanto.
I problemi di salute provocati dall’esposizione prolungata alle radiazioni sono stati discussi a lungo. Oggi, gli esperti avvertono dei danni provocati nel passare troppo tempo con un telefono cellulare, usare un telefono cellulare prima di andare a dormire e mettere il telefono vicino al letto in ricarica mentre si dorme.
Infine, valutando il lavoro svolto presso l’Università della California, Dipartimento di Sanità Pubblica, hanno fornito informazioni sui dettagli della ricerca.
Cancro e infertilità i primi problemi studiati
In uno studio condotto presso l’Università della California, Dipartimento di salute pubblica, è stato rivelato che essere troppo vicini ai telefoni cellulari causa problemi molto seri come cancro, disturbi della memoria e problemi di infertilità.
“La cosa più importante da considerare è tenere i telefoni cellulari il più lontano possibile dal nostro corpo. I telefoni cellulari utilizzano le onde a radiofrequenza per trasmettere informazioni e le onde radio utilizzate dai telefoni cellulari sono per certi aspetti radiazioni e l’esposizione continua a queste onde comporta vari rischi” spiegano.
Il telefono cellulare non deve essere posizionato a una distanza inferiore al proprio braccio, per gli adulti.
In effetti, anche i maggiori produttori di telefoni cellulari hanno dato note cautelative su questo argomento.
Quando si prendono in considerazione tutte queste avvertenze, dovrebbe essere preferito l’uso di altoparlanti o accessori (come le cuffie) che consentano di parlare senza avvicinarli all’orecchio.
Ma le onde RF possono raggiungere il cervello dei bambini molto più facilmente rispetto agli adulti e influenzare molto di più le cellule cerebrali in via di sviluppo.
Disturbi del sonno e concentrazione
Mentre precedenti studi hanno avvertito che i telefoni cellulari causano tumori al cervello o alle orecchie, studi recenti sottolineano che gli effetti dannosi sono per lo più associati ai disturbi del sonno e dell’attenzione nei giovani.
Altri risultati preoccupanti dello studio sono associati al basso numero di spermatozoi e alla scarsa qualità nel seme maschile.