Doccia fredda benefici scientifici che non conosci

Antonio Capobianco

Le docce fredde sono stressanti per molti, la maggior parte delle persone preferiscono una doccia calda o un bel bagno caldo, ma non conoscono i benefici scientifici.

La maggior parte di noi non è pronta a fare regolarmente docce fredde (a meno che non faccia molto caldo), ma esistono dei benefici scientifici che confermano i vantaggi sulla condizione della nostra pelle.

Doccia fredda benefici scientifici che non conosci
foto@Pixabay

I benefici scientifici di una doccia fredda

Dona alla pelle un colorito sano

Una doccia fredda aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, anche solo il lavaggio con acqua fredda darà un effetto rapido e aggiungerà luminosità alla pelle del viso.

Per rendere la pelle più bella, luminosa e fresca, non è necessario che l’acqua sia molto fredda.

Previene l’invecchiamento cutaneo

L’abitudine di fare una doccia fredda ogni giorno aiuta la pelle a rimanere giovane più a lungo. L’acqua fredda attiva il sistema nervoso. Il nostro corpo produce ormoni e sostanze chimiche per affrontare lo stress.

Gli studi dimostrano che lo stress psicologico ha un impatto diretto sull’invecchiamento della pelle e influisce negativamente su molti sistemi corporei.

Previene le condizioni della pelle legate allo stress

Una doccia fredda invia impulsi elettrici al cervello e stimola il rilascio di endorfine, note anche come “ormoni della felicità“.

Quando queste sostanze chimiche vengono rilasciate, i livelli di stress si riducono, il che significa che sarai meno soggetto a problemi della pelle come acne, psoriasi e dermatiti.

Restringe i pori

Una doccia calda lava via le sostanze protettive benefiche dalla pelle, mentre una doccia fredda restringe i vasi sanguigni della pelle e aiuta a dare vitalità alla pelle e ad aumentarne la luminosità, oltre ad alleviare arrossamenti e gonfiori.

Le docce fredde possono anche aiutare a ridurre i dolori muscolari post-allenamento e ridurre i livelli generali di affaticamento.

Allevia il disagio in determinate condizioni della pelle

Mentre le docce calde possono infiammare la pelle, causando arrossamento, prurito e persino desquamazione, l’acqua fredda fa esattamente l’opposto.

Per coloro che soffrono di prurito, come la psoriasi, una doccia fredda può fornire un sollievo significativo, secondo uno studio.

Next Post

Netflix addebita l'account condiviso con altri utenti

La piattaforma Netflix ha valutato la soluzione da adottare con chiunque condivida il proprio account con altri utenti. Nella primavera del 2022 hanno quindi iniziato a sperimentare l’addebito per la condivisione dell’account in alcuni paesi sudamericani. Ora questa strategia sarà utilizzata anche in diversi mercati ed è una soluzione che […]
Netflix addebita account condiviso con altri utenti