Per il diabete arriva un nuovo dispositivo che sostituisce in modo indolore la puntura del dito
Si chiama: FreeStyle Libre ed è un dispositivo rivoluzionario che consente ai diabetici di controllare i loro livelli di zucchero nel sangue in modo indolore. Monitora i livelli di glucosio attraverso un sensore aghiforme in un patch grosso modo delle dimensioni di una moneta che viene applicata sulla parte superiore del braccio.
I livelli possono essere facilmente letti durante il giorno scansionando un sensore a mano sul dispositivo.
Il dispositivo “flash monitoring” elimina la necessità di dolorose punture delle dita e offre agli utenti più dati per aiutarli a gestire la glicemia.
Ad ogni scansione, gli utenti ricevono una lettura di glucosio corrente, una freccia di tendenza che indica se il loro livello di zucchero nel sangue è in aumento o in calo e un grafico che mostra i loro livelli nelle ultime otto ore.
Importantissimo è anche che il dispositivo può fornire un profilo glicemico ambulatoriale, in pratica un’istantanea dei livelli di un utente in un giorno “tipico”, che consente loro di identificare i momenti in cui sono più a rischio.
Gli esperti hanno stimato che ben 500.000 malati potrebbero beneficiare del dispositivo nel Regno Unito.
Tuttavia, i recenti dati del NHS hanno dimostrato che solo una persona su cinquanta eleggibile lo sta ricevendo.
FreeStyle Libre produce anche report che mostrano come i livelli di glucosio sono variati su più giorni e registra il numero di “eventi glicemici bassi“.
Ogni sensore può essere indossato per un massimo di 14 giorni e consente di continuare il monitoraggio nei momenti in cui le persone non controllano i livelli di zucchero nel sangue, ad esempio durante la notte.