Conosci davvero tutti i benefici del Kefir, forse no

Antonio Capobianco

Il kefir è una bevanda leggermente frizzante e leggermente acidula. È fatto con latte o acqua, contiene batteri ed è in piena espansione.

Si acquista già pronto al supermercato o in un negozio di alimenti naturali o prepararlo da solo con latte o acqua zuccherata, usando i grani di kefir.

Ecco alcune ragioni (reali) per le quali conviene bere il kefir.

  • Il kefir contiene lieviti e batteri
    Il kefir è creato dalla fermentazione. In questo processo chimico, lieviti e batteri sani vengono utilizzati per modificare il gusto di un prodotto e prolungarne la durata. La produzione del kefir iniziò probabilmente nel Caucaso. Le persone usavano latte, aggiungevano lievito e batteri e lasciavano fermentare il latte a temperatura tiepida. Per azione dei batteri, lo zucchero del latte, che è naturalmente presente nel latte, è stato convertito in acido lattico ed i lieviti hanno reso il latte un po’ frizzante. Tradizionalmente, fare il kefir era un modo per prolungare la durata di conservazione del latte, ma molte persone trovavano anche il kefir molto gustoso.
  • Il kefir d’acqua è una gustosa alternativa all’alcol
    Stai cercando di bere meno alcol? Non sei solo, perché sta diventando sempre più chiaro che bere meno fa bene alla salute. Ma allora, cosa bevi se non vuoi il vino, ma vuoi comunque un drink festivo? Prendi il kefir d’acqua! È fatto con acqua e qualcosa che contiene zucchero (ad esempio frutta secca, sciroppo d’acero o zucchero). È bello e fresco e leggermente spumeggiante. Per inciso, non è privo di alcol al 100%, perché a causa del processo di fermentazione, il kefir contiene circa l’1% di alcol.
  • Adatto per intolleranze al lattosio
    Hai un’intolleranza al lattosio e quindi non puoi tollerare il latte normale? C’è la possibilità che tu possa tollerare il kefir di latte. In esso, il lattosio è stato convertito in acido lattico dai batteri. Una questione di provarlo, perché c’è sempre una traccia di zucchero del latte rimasto. Ma la maggior parte delle persone con una lieve intolleranza al lattosio può semplicemente bere kefir di latte. E così puoi beneficiare delle cose buone che il latte ha da offrire, come proteine, calcio, vitamine B2 e B12.
  • Il kefir è a basso contenuto di zucchero
    Hai bisogno di zucchero per fare il kefir, come il lattosio nel kefir di latte o lo zucchero aggiunto nel kefir d’acqua. Ma dopo la conversione da parte dei batteri, sia il latte che il kefir d’acqua contengono poco zucchero. Questo rende entrambe le bevande naturalmente ‘leggere’ e quindi benefiche per chi vuole consumare meno zucchero. Buona alternativa alle bevande dolci al latte o alle bibite.

foto@Maxpixel

Next Post

Sicuramente non conosci questi consigli per l'igiene orale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza del mantenimento della salute orale e dentale, che è legata a molte malattie croniche se trascurate, come il cancro, le malattie respiratorie croniche e il diabete, secondo un rapporto del sito web “Times of India“. Nel 2017, oltre 3,5 miliardi di persone hanno sofferto […]
Sicuramente non conosci questi consigli per igiene orale