Come prevenire e curare raffreddore e allergie

Antonio Capobianco

Molte persone possono effettivamente non sapere se stanno effettivamente soffrendo di allergia o raffreddore. 

Quindi, quando una persona inizia a starnutire, pensa immediatamente che si tratti di un’allergia e prende l’antistaminico per fermare l’allergia. 

I sintomi dell’allergia e del comune raffreddore sono abbastanza simili, cioè naso che cola, naso chiuso e starnuti. Ma la vera differenza tra allergia e raffreddore è la causa di questa malattia. 

Quest’ultima è dovuto a un sistema immunitario indebolito seguito da un attacco virale influenzale, mentre l’allergia è dovuta ad allergeni come acari della polvere, polline, peli di gatto, muffe e così via. 

Un naso chiuso può influire negativamente sul sonno durante la notte perché disturba l’attività respiratoria o può impedirti di addormentarti. 

Di conseguenza, l’assorbimento di ossigeno da parte del corpo è ridotto e questo causerà affaticamento e incapacità di concentrarsi durante il giorno. 

L’assorbimento di ossigeno è importante perché è il principale ingrediente naturale che viene utilizzato dal nostro corpo per rigenerare l’energia. 

Le conseguenze di ciò sono la riduzione della produttività giornaliera e il rischio di incidenti come incidenti stradali o sul lavoro. 

L’allergia è un disturbo continuo se non stai cercando un trattamento. Questo disturbo continuo causerà un pesante impatto sulla qualità della tua vita. 

Per migliorare la qualità della tua vita, è possibile alleviare i sintomi della tua malattia se soffri di allergia causata da acari della polvere e altri tipi di allergeni. 

Foto@Wikimedia

Le fodere antipolvere con cerniera, realizzate in Dacron o altra fibra sintetica, dovrebbero essere utilizzate per coprire i cuscini e i materassi. 

Questo perché questi tipi di fodere per cuscini e materassi sono protettori di allergeni. Spesso è necessario inculcare l’abitudine di lavare tutta la biancheria da letto. 

Il modo giusto per lavare le lenzuola come federe, coprimaterassi, lenzuola e coperte è usare acqua calda a circa 60 gradi. 

Per chi ha bambini in casa, deve assicurarsi che i giocattoli possono essere lavati manualmente o in lavatrice. Il tuo bambino gioca sempre con questi giocattoli e la polvere può depositarsi su di essi; pertanto, è consigliabile lavarli regolarmente. 

Invece di usare drappi o tendaggi, che si depositano facilmente dalla polvere, si dovrebbero usare tende in plastica perché sono facili da pulire. 

La moquette è il luogo in cui si accumula la maggior parte della polvere ed è anche abbastanza difficile e noiosa pulirla regolarmente, soprattutto lavarla. 

L’involucro dei mobili imbottiti e le fodere degli imbottiti devono essere lavati spesso perché tutte queste cose ospitano allergeni. 

L’aspirapolvere può essere utilizzato per purificare l’aria in casa una o due volte alla settimana e assicurarsi che i sacchetti per l’aspirapolvere vengano gettati regolarmente. 

Se i sacchetti per l’aspirapolvere non vengono smaltiti correttamente, gli acari della polvere possono fuoriuscire dai sacchetti in casa.

Next Post

La Nasa mostra Saturno visto dalla Luna

Il nostro satellite, ovvero la luna, è l’oggetto cosmico più vicino alla Terra e la NASA monitora costantemente con una sonda spaziale, in questo caso registrando immagini impressionanti del pianeta Saturno visto da lì. Come appare il pianeta Saturno quando viene fotografato dalla posizione che ha la luna nel sistema […]
La Nasa mostra Saturno visto dalla Luna