Che vuol dire Maranza, la parola di tendenza

La parola maranza è un termine gergale, ironico e sarcastico che si usa per descrivere una persona che segue uno stile di vita vistoso e volgare. Si tratta di una persona giovane, prevalentemente maschile, che si veste con tute sportive o divise di calcio, frequenta locali rumorosi e usa un linguaggio scurrile. Il termine maranza è comune in alcune zone d’Italia, come Milano.

Che vuol dire Maranza la parola di tendenza
Che vuol dire Maranza la parola di tendenza (foto@Pixabay)

La parola maranza ha origine dallo slang milanese degli anni ’80. Potrebbe derivare da un soprannome legato al termine maranza, che significa “arancia”, oppure dal nome medioevale latino Marantius o dal nome ebraico Maranatha. La parola è diventata popolare sui social network, soprattutto su TikTok e Instagram, dove i maranza si riconoscono per la canzone Alicante del rapper Gambino.

Le curiosità sul maranza

  • Il classico maranza si veste con tuta, divisa di calcio, giubbotto imbottito senza maniche, cappellino e/o bandana.
  • Il maranza frequenta locali come discoteche, pub, pizzerie e sale giochi, dove ascolta musica techno o rap.
  • Il maranza usa un linguaggio scurrile e volgare, pieno di parolacce e insulti. Spesso si atteggia a bullo e cerca il conflitto con gli altri.
  • Il maranza ha una sorta di richiamo musicale: la canzone Alicante del rapper Gambino3, che è diventata virale su TikTok e Instagram.

Maranza al giorno d’oggi, c’è differenza

  • Il rapper Gambino, autore della canzone Alicante che è diventata l’inno dei maranza.
  • Alcuni influencer su TikTok e Instagram che si vestono e si comportano come maranza, come @maranzaboyz, @maranzagirlz e @maranzalife.
  • Alcuni personaggi televisivi o cinematografici che hanno uno stile simile ai maranza, come i protagonisti del film Tamarri Forever o quelli della serie Boris.
  • Attenzione però: non tutti i maranza sono uguali e non tutti si riconoscono in questa etichetta. Alcuni la usano in modo ironico o parodistico, altri la rifiutano o la criticano.
Next Post

In cosa Vasseur sarà un valore aggiunto rispetto a Binotto

La stagione 2023 di Formula 1 è appena cominciata ma le notizie per la Ferrari non sono buone. Presso il Bahrain International Circuit le monoposto di Maranello hanno centrato un misero quarto posto con Carlos Sainz mentre Leclerc ha dovuto ritirarsi per noie al motore. Tra i team più attesi […]
In cosa Vasseur sara un valore aggiunto rispetto a Binotto