La carenza di ferro è tra i problemi di salute più diffusi al mondo.
La carenza di ferro è uno dei problemi fisici a cui sono esposti gli esseri umani e che circa il 30% delle persone soffre di tale carenza.
Nonostante la prevalenza di questo problema di salute, molte persone non ne sono consapevoli, anche perchè i sintomi della carenza di ferro non sono noti a tutti.
Quali sono i sintomi della carenza di ferro
Gli specialisti e dietisti affermano che:
“I sintomi più importanti della carenza di ferro sono affaticamento, mancanza di respiro, pelle pallida e palpitazioni cardiache“.
I medici sottolineano che poiché questi sintomi sono in qualche modo simili ai sintomi della fatica, molte persone non prestano l’attenzione richiesta.
Viene sottolineata la necessità che una persona effettui i test necessari per rilevare il livello di ferro e altre vitamine nel suo corpo quando avverte uno di questi sintomi.
Ci sono però diete che aggravano questo problema con regimi che tendono a non mangiare affatto carne rossa.
“Se le persone boicottano la carne, dovrebbero stare attenti a mangiare altri alimenti che contengono ferro per compensare la sua carenza, sapendo che l’assunzione giornaliera di ferro raccomandata è di 8,7 mg per gli uomini e 14,8 mg per le donne“.
Spiegano così gli specialisti, sottolineando anche che gli alimenti più importanti che contengono ferro, oltre alla carne rossa, sono fegato, fagioli, frutta secca, noci, spinaci, lenticchie, ostriche e sardine.