Le forze ucraine hanno inferto un colpo punitivo all’aeroporto di Kherson occupato dalle truppe russe, lo ha riferito Sky News, citando il quartier generale ucraino.
Secondo la dichiarazione, i russi hanno cercato di rimuovere l’equipaggiamento militare rimasto da martedì.
Nelle foto satellitari, elicotteri e veicoli stanno bruciando nella base aerea occupata dalla Russia nei primi giorni della guerra.
Secondo gli ucraini, l’offensiva della Russia continentale contro le principali città ucraine si è per lo più bloccata.
Joe Biden, nel frattempo, ha definito il presidente russo Vladimir Putin un criminale di guerra. Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa Ria Novostyi:
“Le osservazioni di Biden del leader di un Paese le cui bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone sono inaccettabili e imperdonabili“.
Secondo l’agenzia di stampa locale Interfax, circa 30 portali di notizie indipendenti, incluso il sito web della BBC britannica, sono stati bloccati mercoledì dal cane da guardia dei media e delle telecomunicazioni russi (Roscomnadzor).
“Credo che questo sia solo l’inizio delle contromisure nella guerra dell’informazione lanciata dall’Occidente“, ha commentato la portavoce degli Affari esteri russi Marija Zaharova sulla mossa, che colpisce anche l’emittente del servizio pubblico britannico.
Al portale investigativo Bellingcat è stato inoltre vietato di pubblicare diversi articoli di presentazione sull’apparato di potere di Mosca.
Questo è stato anche il destino di un portale di notizie israeliano in lingua russa e di Novije Izvestiije, che esiste solo in forma digitale dal 2016.
foto@Gage Skidmore from Surprise, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons