Quale effetto hanno le bevande energetiche, fortemente commercializzate, sulle donne.
Il consumo regolare di bevande energetiche causa molti effetti negativi, con mal di testa e palpitazioni cardiache tra gli effetti collaterali più frequentemente riportati. La percentuale di studentesse che hanno avuto mal di testa rappresentava il 32,3% del campione totale di uno studio effettuato.
Gli effetti delle bevande energetiche sulle donne
I danni alla salute che accompagnano le bevande energetiche quando le bevi regolarmente sono:
- Avvelenamento da caffeina, che provoca un battito cardiaco irregolare.
- Disturbi cardiovascolari.
- Ipertensione.
- Aumento di peso.
- Disturbi del sonno come l’insonnia.
- Mancanza di calcio.
- Problemi dentali.
- Un aumento della glicemia dopo aver mangiato, soprattutto nei pazienti diabetici.
- Disturbi elettrolitici, soprattutto nelle persone con disturbi alimentari.
- Interazioni farmacologiche, in particolare con farmaci antidepressivi, inclusi gli inibitori delle monoaminossidasi e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. e antidolorifici da banco che possono contenere caffeina.
In che modo le bevande energetiche influiscono negativamente sulle donne?
La caffeina è solitamente uno degli ingredienti nelle bevande energetiche che fa sentire le donne più riposate per un breve periodo di tempo. La quantità di caffeina in una lattina da 225 g di bevanda energetica è la stessa di 140 g di caffè, che è circa mezza tazzina di caffè.
Alcuni tipi di bevande energetiche sono disponibili in formati molto più grandi di 225 g. La confezione può raggiungere circa 340 grammi e quindi contenere più caffeina.
Pertanto, le donne possono assumere più caffeina di quanto dovrebbero, che è uno dei componenti stimolanti che stimolano il sistema nervoso.
Oltre alla caffeina, le bevande energetiche contengono altri ingredienti, come: aminoacidi aggiunti, erbe e vitamine. E elevate quantità di zucchero possono causare carie, aumento di peso e improvviso calo energetico.