I primi giorni di agosto sono sempre quelli più congestionati sul fronte traffico: del resto proprio questo è il mese in cui la maggior parte degli italiani riesce ad ottenere le ferie e quindi a partire per le meritate e attesissime vacanze.
Naturalmente quindi questo è anche il periodo in cui si creano più problemi in caso di sciopero, e per attirare l’attenzione su di se e la propria causa i lavoratori delle autostrade hanno scelto proprio uno di quei periodi da bollino nero: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti hanno proclamato unitariamente uno sciopero per le giornate di domenica 4 e lunedì 5 “a seguito dello stato di agitazione, proclamato per la fase critica che sta caratterizzando la trattativa, che riprenderà martedì 30, per il rinnovo del contratto nazionale di settore“.
In pratica, i lavoratori delle autostrade incroceranno le braccia in concomitanza col primo grande esodo di questa estate.
Nel dettaglio, i turni saranno: “Dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5”. Si fermeranno gli addetti ai caselli e i turnisti non sottoposto alla 146.
Concretamente, diverse porte manuali resteranno chiuse per l’assenza degli esattori, mentre il pagamento del pedaggio sarà possibile solo attraverso le casse automatiche.