Auto, continua il calo nelle vendite anche a maggio

Angela Sorrentino

In queste settimane abbiamo più volte avuto modo di parlare del settore dell’auto come uno dei più penalizzati dal Covid e dalle conseguenti chiusure.

Le vendite, infatti, sono sprofondate quasi a zero ed era prevedibile che non ci sarebbe stata una ripresa nell’immediato.

E purtroppo i numeri confermano questo timore, che ormai è una certezza: nonostante il graduale alleggerimento delle misure di isolamento, il mercato automobilistico europeo paga le conseguenze della pandemia di coronavirus anche a maggio.

Auto continua il calo nelle vendite anche a maggio

Secondo i dati diffusi dall’Acea (l’Associazione europea dei costruttori), lo scorso mese le immatricolazioni nell’area Ue+Efta (compreso il Regno Unito) sono state 623.812, pari a un calo del 56,8% rispetto a un anno fa. In aprile, invece, la contrazione era stata del 78,3%, con appena 292.182 registrazioni.

Il mercato che registra il peggior risultato è il Regno Unito (-89%), seguito da Spagna (-72,7%), Francia (-50,3%), Italia (-49,6%) e Germania (-49,5%). 

Per Fiat Chrysler Automobiles a maggio le vendite auto si sono attestate a quota -57% nell’area Ue-Efta e Gran Bretagna su base annua e -49,9% nei primi 5 mesi dell’anno.

Secondo Acea, Fca ha immatricolato 44.099 auto contro le 101.498 del 2019, mentre nei primi 5 mesi dell’anno sono state vendute 225.592 auto nuove contro le 450.402 dei primi 5 mesi del 2019.

Next Post

De Luca senza freni nel rispondere a Matteo Salvini

Al leader della Lega, Matteo Salvini, non sembrava vero di poter criticare la Campania, ed in particolar modo il suo governatore, Vincenzo De Luca, che nel corso della pandemia di Coronavirus non ha sbagliato un colpo. Ed infatti, nella notte della vittoria del Napoli alla Coppia Italia, quando migliaia di […]
De Luca senza freni nel rispondere a Matteo Salvini