Addio a Sir George Henry Martin, un gigante della musica

Antonio Capobianco

George Henry MartinE’ morto il produttore dei Beatles, Sir George Henry Martin.

Martin aveva novanta anni. La notizia è stata data dal batterista Ringo Starr su Twitter.

“Il mondo ha perso un uomo davvero grande, ha detto Paul McCartney, per me un secondo padre”. E’ stato il primo ad aver creduto nei Fab Four.

Martin nel mondo era conosciuto come il quinto Beatles, per il fatto di aver prodotto la maggior parte dei brani dei Beatles, e anche perché ha suonato doversi pezzi con loro.

Il produttore era figlio di un carpentiere. Nato a Londra nel 1926, ha seguito passo passo il gruppo inglese e ha continuato a stare accanto ai vari componenti anche quando, alla fine degli anni 60, i Beatles si sono separati.

Martin in 50 anni di carriera ha prodotto i brani dei Beatles e circa 700 dischi di successo, fra cui anche quelli di Shirley Bassey, Cilla Black e Gerry and the Pacemakers.

Per il Premier britannico Cameron, “Martin è stato un gigante della musica”. Il produttore ha ottenuto ben sei Grammy ed è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e Knight Bachelor dalla Regina Elisabetta.

Next Post

Unioni civili, il figlio dei gay canadesi e Giorgia Meloni

Unioni Civili, le polemiche continuano: Giorgia Meloni e il figlio di una coppia gay canadese. BJ Barone e il suo compagno hanno ricevuto un figlio da Kathy, madre surrogata, il 27 giugno 2014. Per pura propaganda politica la foto della famigliola è stata messa su un manifesto di Fratelli d’Italia, […]
Unioni civili, il figlio dei gay canadesi e Giorgia Meloni